GRISSINI AL FARRO HOME MADE 

Lo scorso weekend, approfittando del brutto tempo, mi sono cimentata nella preparazione di grissini al farro.

Gli ingredienti, rispetto a quelli che trovate nella grande distribuzione, sono semplici e pochi.. Infatti il tempo di preparazione è poco.

Ho utilizzato due varietà di farine, farro integrale e grano duro varietà senatore cappelli; quest’ultimo è una cultivar di grano duro autunnale ottenuta dal genetista Nazareno Strampelli agli inizi del XX secolo e fu dedicata al marchese abruzzese Raffaele Cappelli, senatore del Regno d’Italia. 

Da un punto di vista nutrizionale spicca l’elevato contenuto proteico e di fibre; le vitamine e i sali minerali sono presenti solo nella variante integrale. 

Nel grano è presente la vitamina E, che favorisce la rigenerazione cellulare cutanea e cerebrale; il complesso vitaminico B e sali minerali come ferro, magnesio, calcio, iodio e selenio. 

Ingredienti:

100 g di farina di farro integrale bio

100 g di farina di grano duro senatore cappelli integrale bio

30 ml di olio extravergine d’oliva 

200 ml di acqua

Sale q b 

Semi di papavero 

7 g Lievito secco 

Procedimento: mescolare le farine con l’acqua già addizionata di sale, aggiunge l’olio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere in fine il lievito e i semi di papavero.

Ho riempito la sac a poche ed ho inserito l’impasto nell’apposito stampato da grissini.

Ho infornato a 180 gradi per 15 minuti.

I grissini vanno fatti riposare nello stampino fino a che diventino freddi



Lascia un commento